L’Archivio Storico

L'archivio storico rende ampia e chiara testimonianza della vita istituzionale e delle attività culturali dell'Accademia, che fedele alle sue finalità statutarie si propone come un soggetto propositivo nell'ambito dell'innovazione e della sperimentazione di un'agricoltura che guarda al futuro pur senza dimenticare gli insegnamenti del passato.
La documentazione è organizzata in due sezioni: quella più antica che copre gli anni dal 1807 al 1944, quella dal 1945 al 1999.

La sezione antica, quella costituita dalla documentazione risalente al 1807, anno di creazione della Società Agraria del Dipartimento del Reno, e prodotta e conservata sino al 1944, è stata oggetto di un primo intervento di riordino e d’inventariazione nel corso del 2001.

La sezione moderna è caratterizzata dall’adozione di un titolario di classificazione, ispirato alle tradizionali pratiche di archiviazione, che, definito agli inizi degli anni Sessanta del Novecento è rimasto in vigore, con alcune modifiche, fino a tutto il 1993, allorché pur cessando l'attività di protocollazione, non venne perduta la capacità di organizzare la sedimentazione ordinata delle carte prodotte e raccolte nello svolgimento dell’attività istituzionale dell’Accademia.

Ciascuna delle due sezioni è articolata in serie che testimoniano il progressivo articolarsi delle vicende istituzionali dell'Ente, l'attività accademica svolta e la sedimentazione delle carte.

 

Link sezione antica
http://cittapergliarchivi.xdams.net/dm_0/CPA/cpaSt15/allegati/IT/CPA/ST0015/0004691/IT.CPA.ST0015.0004691.0001.pdf

Link sezione moderna
http://www.cittadegliarchivi.it/pages/getDetail/idIUnit:1/archCode:ST0015