Home > Notizie > 11/04/2018


Notizia del 11/04/2018


 

COMUNICARE IL RISCHIO. DIETE, FARMACI E VACCINI: TRA MITO E REALTA'

Grande successo per il seminario di formazione per giornalisti, organizzato dall'Ordine dei
Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell'Emilia-Romagna, in collaborazione con
l'Accademia Nazionale di Agricoltura, la Società Italiana di Tossicologia e l'Associazione
Regionale dei Giornalisti Agroalimentari e Ambientali.


 

Nella mattina del 10 aprile, presso il Savoia Hotel Regency di Bologna, si è tenuto il seminario di formazione per giornalisti "Comunicare il rischio. Diete, farmaci e vaccini: tra mito e realtà" che ha visto la presenza, in qualità di relatori, di Giorgio Cantelli Forti - Presidente Accademia Nazionale di Agricoltura, Patrizia Hrelia - Presidente Società Italiana di Tossicologia, Silvana Hrelia - Direttore Nutrition Research Centre e Lisa Bellocchi - Presidente Associazione Regionale Giornalisti Agroalimentari e Ambientali.

 

Il corso di formazione ha trattato temi di grande interesse e attualità, legati al mondo della salute e della nutrizione, di fondamentale importanza sociale ed etica a livello internazionale. Gli organi di informazione, infatti, sono da sempre testimoni nella narrazione delle numerose controversie in tema di ambiente, sanità e politiche di sicurezza e nel dialogo con gli esperti. La facile accessibilità di mezzi come internet e i social media ha accresciuto, soprattutto negli ultimi anni, l'arena mediatica, esponendo l'utenza a una grande quantità di voci e incertezze. Il seminario, grazie alla presenza di illustri esperti del settore, ha dunque proposto casi mirati segnalando strumenti, metodi e fonti utili al giornalismo dedicato alla comunciazione del rischio e del dibattito medico scientifico.

 

L'Accademia Nazionale di Agricoltura insieme alla Fondazione Giornalisti dell'Emilia-Romagna e ai partner coinvolti continuano, con l'organizzazione di questi importanti momenti di riflessione e formazione, a perseguire l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari utili al miglioramento della comunicazione in questi ambiti.  

 

Ricordiamo che al sito: www.odg.bo.it sono disponibili i contributi dei relatori.

 

 

© Copyright 2019   

Accademia Nazionale di Agricoltura Credits