Home > Notizie > 18/06/2018


Notizia del 18/06/2018


 

VISITA ACCADEMICA AL CASTAGNETO DI GRANAGLIONE

L'occasione è stata quella di poter visitare lo storico castagneto di origine matildica oggi
inserito all'interno del Parco Didattico Sperimentale del Castagno di Granaglione.

 

 

 

 


 

Il Consiglio dell'Accademia Nazionale di Agricoltura si è tenuto, nella giornata di venerdì 15 giugno 2018, presso il Parco Sperimentale Didattico del Castagno, in località Varano di Granaglione. Il parco ha una estensione di cira 9 ettari, di cui una parte destinata alla coltivazione del legno e del frutto di castagno, mentre una seconda articolata in percorsi didattici, ed è stato inserito all'interno del progetto di collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna - proprietaria dell'area - la Cooperativa Sociale Campeggio di Monghidoro e l'Accademia Nazionale di Agricoltura. La seduta di Consiglio ha visto anche la gradita presenza di Simona Caselli, Assessore all'Agricoltura caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, la quale ha voluto salutare i presenti rinnovando lo stretto rapporto di collaborazione tra Accademia e Regione sulle tematiche di interessi comuni.  

 

La visita dei consiglieri è stata, dunque, una piacevole opportunità per conoscere l'area e scoprirne le bellezze naturali e le potenzialità di diffusione scientifica e culturale a lei connesse. Al termine della mattinata è stato offerto ai presenti un pranzo con prodotti enogastromici locali e birra artigianale "Beltaine" prodotta in loco con le castagne del castagneto. Per la piacevole ospitalità e l'impeccabile organizzazione della giornata un sentito ringraziamento va al Sig. Remo Boschi, Presidente della Cooperatvia Sociale Campeggio di Monghidoro, e a tutto il suo staff.

 

Il progetto relativo al Parco Didattico Sperimentale del Castagno - https://www.fondazionecarisbo.it/attivita/educazione-formazione/gestione-custodia-del-parco-didattico-granaglione/

 

 

© Copyright 2019   

Accademia Nazionale di Agricoltura Credits