Obiettivi

 

L’Accademia Nazionale di Agricoltura svolge ricerca e promuove la conoscenza scientifica intorno all’Agricoltura e agli ambiti ad essa connessi, ne divulga i contenuti per contribuire al miglioramento della qualità della vita della collettività e alla sostenibilità dell’ambiente attraverso la tutela del territorio naturale ed artificiale.

Per sviluppare i propri obiettivi, l'Accademia collabora con istituzioni e aziende pubbliche e private svolgendo la propria attività particolarmente indirizzata alle interrelazioni che sussistono tra agricoltura, produzione agro-alimentare, alimentazione, trasformazioni dell’ambiente naturale ed artificiale, con l’obiettivo più generale di contribuire alla cultura e alla salute delle comunità.

Studi, ricerche, letture, convegni, giornate di studio, mostre e pubblicazioni costituiscono gli strumenti e gli esiti delle attività dell’Accademia che, agendo come organismo indipendente, libero e privo di pregiudizi, rende disponibili alla collettività strumenti di riflessione essenziali alle scelte strategiche che la condizione attuale richiede.

Insieme alle altre Accademie, forte della propria storia e delle conoscenze raggiunte, fornisce un arbitrato etico tra i vari mondi che gravitano attorno al settore agro-industriale, al fine di tutelare comunità e consumatore come già la Costituzione europea e quella americana richiedono.

L’Agricoltura intesa in modo globale, come attività umana consapevole della relazione che unisce la produzione della materia prima con la vita dell’uomo cui il prodotto finale è destinato, pone come necessità ineludibile una visione interrelata dei diversi ambiti di ricerca. Per questo i campi indicati, necessariamente generali e tra loro connessi, sono aperti a molteplici e ulteriori relazioni e ad un incessante avanzamento.