ANA Archivio Storico

Archivio Storico

Gli spazi dell'accademia

   L'archivio Storico

Importante nucleo archivistico costituito da documenti eterogenei che, prodotti e raccolti nel tempo, rende ampia e chiara testimonianza della vita e delle attività dell’Accademia Nazionale di Agricoltura a partire dal 1807, anno di nascita della Società Agraria del Dipartimento del Reno.

Archivio Storico Accademia Nazionale Agricoltura Archivi
Archivio Storico Accademia Nazionale Agricoltura
Archivio Storico Accademia Agricoltura

L'archivio organizzato in due sezioni, quella più antica che copre gli anni dal 1807 al 1944 e la moderna, dal 1945 al 1999, vede tra le sue serie più significative i “Verbali del Consiglio di amministrazione e censura”, i “Verbali delle adunanze sociali del corpo accademico” e il “Carteggio amministrativo” che consentono di ripercorrere le vicende istituzionali del sodalizio accademico nei secoli.

 L’Archivio storico per la sua importanza è stato riconosciuto di interesse storico particolarmente rilevante dalla Soprintendenza Archivistica per l’Emilia-Romagna, nonché studiato e descritto da Andrea Risi, ne “Il Fondo antico della Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Agricoltura”, pubblicato nel 2002.

La sua catalogazione, inoltre, è stata inserita nel progetto "Città degli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, che offre agli utenti della rete le risorse informative su una parte rilevante dei più significativi archivi per la storia della città di Bologna, al link: https://www.cittadegliarchivi.it/it-cpa-sc-accademia-nazionale-agricoltura.

I servizi dell’archivio storico sono accessibili esclusivamente su prenotazione e i volumi disponibili solo per la consultazione interna non essendo consentito il prestito. 

Per fissare un appuntamento è necessario scrivere all'indirizzo biblioteca@accademia-agricoltura.it fornendo i riferimenti bibliografici dei volumi da consultare. 

L’archivio storico è aperto al pubblico, dal lunedì al venerdì, con orario continuato dalle 9 alle 16. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 051-268809.

Accademia Nazionale Agricoltura Palazzo dei Pasi LibreriaScopri la sede principale →