Scopri Le Notizie Dell'Accademia Nazionale di Agricoltura

Scopri le Notizie sull'Accademia

23 Aprile 2024

Carni rosse: salute per l'uomo e sostenibilità ambientale

La giornalista Elena Mattioli per la rivista "Alimentazione, prevenzione e benessere" della Nutrition Foundation of Italy" ha intervistato il Prof. Giorgio Cantelli Forti su quanto emerso nel convegno “Carni rosse: economia, salute e società. Una riflessione” organizzato, lo scorso gennaio a Roma, da Accademia Nazionale di Agricoltura e Confagricoltura (qui la notizia del convegno presente sul nostro sito). Nell'articolo, che si può scaricare al link sottostante, numerosi sono gli spunti trattati per comprendere meglio i rapporti che legano allevamenti, sostenibilità ambientale, sicurezza alimentare e salute del consumatore visti in chiave puramente scientifica, senza interessi e discorsi di parte.

La conclusione dell'articolo, che qui proponiamo, riprende quanto detto dal Prof. Cantelli Forti come messaggio conclusivo per i lettori:

"Vorrei sottolineare come dal punto di vista scientifico ci siano tutte le dimostrazioni sul lavoro silente che la nostra alimentazione svolge sul benessere complessivo della persona. Quanto più la dieta è completa e comprensiva dei tanti elementi indicati dalla piramide alimentare, tanto più l’organismo si abituerà ad assorbire e metabolizzare tutte le sostanze di cui ha bisogno per funzionare in modo ottimale. Le persone vivranno meglio se dispongono di tutti i nutrienti indispensabili per la salute. Oltre a risparmiare sofferenze individuali legate ai problemi che si possono instaurare in caso di carenze, si otterrà anche un beneficio sociale: il sistema sanitario non verrà gravato da patologie prevenibili con uno stile di vita sano. Tra gli alimenti da non trascurare c’è proprio la carne rossa, che non va dimenticata. Le carenze derivanti dalla mancata assunzione possono essere ben più dannose per la salute dei rischi in cui si crede di incorrere mangiandola. Il suo potere nutritivo è talmente elevato da consentire grandi benefici a fronte del consumo di piccole quantità."

Clicca qui per leggere l'articolo completo.

Immagine di copertina tratta da epsupercarni.it

Potrebbe interessarti anche

cross