Scopri Le Notizie Dell'Accademia Nazionale di Agricoltura

Scopri le Notizie sull'Accademia

19 Febbraio 2024

Il mal del castagno il nuovo volto di una vecchia malattia

Gli ultimi disastrosi avvenimenti alluvionali avvenuti in Emilia-Romagna e Toscana hanno posto l’accento sulla necessità di salvaguardare le zone montane e pedemontane dell’Appennino, fondamentali per la gestione del dissesto idrogeologico che colpisce il nostro Paese, e bisognose di un organico programma di rivalutazione ambientale, sociale ed economica, per riavviare il processo di ripartenza di queste aree abbandonate dall’uomo. A questo proposito l’Accademia Nazionale di Agricoltura, nell’intenzione di porre l’accento su temi così importanti, ha deciso di organizzare un ciclo di tre d’incontri che ponga l’attenzione, su come la castanicoltura possa essere un valido strumento di aiuto per l’ambiente e l’economia delle aree montane. L’intera filiera castanicola sarà, dunque, analizzata approfonditamente prendendo in considerazione aspetti diversi come le patologie vegetali, le possibilità di sviluppo per i vivai, le ancora poco conosciute capacità produttive dei castagni e i numeri del mercato della castanicoltura in Italia e in Emilia-Romagna.

La conoscenza della castanicoltura sarà così al centro del ciclo di conferenze organizzato dall’Accademia Nazionale di Agricoltura, nell’ambito della collaborazione con la Fondazione Carisbo, per l’organizzazione di attività scientifiche e divulgative del “Centro nazionale per lo studio e la conservazione della biodiversità forestale” del Castagneto didattico-sperimentale di Granaglione.

Il primo incontro si è svolto, mercoledì 14 febbraio presso la sede del Cubiculum Artistarum di Palazzo dell’Archiginnasio a Bologna, e ha trattato le tematiche del “Mal dell’inchiostro del castagno” e lo sviluppo di strumenti per la certificazione vivaistica con il Prof. Sergio Murolo, Politecnico delle Marche e il Prof. Luca Dondini, Università di Bologna. 

Scarica le relazioni:

Prof. Luca Dondini "Caratterizzazione molecolare del germoplasma castanicolo e sviluppo di strumenti per la certificazione vivaistica"

Prof. Sergio Murolo "Il mal d'inchiostro del castagno. Il volto nuovo di una vecchia malattia"

Potrebbe interessarti anche

cross