
Scopri le Notizie sull'Accademia
INAUGURATO IN MODALITÀ ONLINE IL 214° ANNO ACCADEMICO
Consegnati i diplomi a tredici Accademici Ordinari e quindi Corrispondenti. La cerimonia è stata inaugurata dalla Relazione di Simona Caselli "Politiche Europee per l'Agroalimentare: la Farm to Fork e la prossima PAC
Si è svolta nel pomeriggio del 12 aprile, in modalità online per i soli accademici,la Cerimonia d'inaugurazione del 214° Anno Accademico dell'Accademia Nazionale di Agricoltura, inaugurata dalla Relazione della nuova Accademica Simona Caselli, Presidnete dell'Assemblea delle Regioni Europee Frutticole, Orticole e Floricole“Politiche Europee per l'Agroalimentare: la Farm to Fork e la prossima PAC ”.
“L'Accademia Nazionale di Agricoltura non si ferma nonostante la pandemia e un momento così solenne per il nostro sodalizio, che certifica l'ingresso dei nuovi Accademici nella nostra comunità, non poteva essere rimandato. In settembre - ha esordito il Presidente Prof. Giorgio Cantelli Forti -nella speranza che la situazione migliori, contiamo di riproporre la cerimonia in presenza presso la Sala dello Stabat Mater”.
Succesivamente sono stati consegnati i diplomi e la medaglia ai nuovi Accademici Ordinari e Corrispondenti (la lista dei nomi è disponibile al link sulla pagina).
“In questi 7 anni di presidenza l'Accademia è diventata sempre più un centro di sapere multidisciplinare sull'agricoltura unendo materie come scienza, innovazione, alimentazione, salute e tutela del territorio. Ci siamo impegnati molto – ha conclusoil Prof. Giorgio Cantelli Forti- sostenendo numerose attività divulgative come gli incontri sul cibo in collaborazione con l'Accademia Italiana della Cucina e la Società Medica Chirurgica di Bologna, molto apprezzate dal pubblico per la qualità scientifica dei contenuti, e promuovendo progetti editoriali di livello come la pubblicazione della “Rivista di Divulgazione di Cultura Agraria” o la valorizzazione della filiera produttiva del castagno presso il Parco Didattico Sperimentale del Castagno di Granaglione insieme alla Fondazione Carisbo. Quanto fatto ci spinge maggiormente a perseguire questi obiettivi di diffusone e valorizzazione della conoscenza in campo agroalimentare che sono patrimonio di tutti noi”.
Il video della Cerimonia è visibile al canale YouTube dell'Accademia Nazionale di Agricoltura a questo link:https://bit.ly/2Rv6nQq