Sala Stabat Eventi Accademia Nazionale Agricoltura

Premio Nazionale Giuseppe Loizzo

L’Accademia Nazionale di Agricoltura e la famiglia Loizzo, nell’intenzione di ricordare Giuseppe Loizzo, accademico e storico produttore agricolo, hanno istituito il “Premio Loizzo” rivolto a ricercatori che in ambito cerealicolo lavorano per la costante evoluzione di questo importante comparto dell’agricoltura italiana.

Il premio prevede la somma di 5.000 euro e viene assegnato allo studio scientifico che indaga, con approccio multidisciplinare e sguardo d’insieme, il mondo della produzione cerealicola nazionale. Il bando è riservato ai dottorati di ricerca triennale, attivati nelle università italiane, e la domanda di partecipazione può essere presentata dall’autore che, alla pubblicazione del lavoro per cui si presenta la candidatura, non abbia ancora compiuto il 35° anno di età. Il premio viene conferito in occasione della cerimonia d’inaugurazione dell’Anno Accademico con la consegna del diploma.

Scarica qui il bando dell'edizione di quest'anno (scadenza 31 dicembre 2023).

Classifica 
Edizione 2023

Primo
Alessia De Matteis
Scarica la pubblicazione

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari Università degli Studi di Bologna, "Fine mapping of a powdering mildew resistance gene derived from emmer wheat (Triticum turgidum ssp.dicoccum)"

Classifica 
Edizione 2022

Primo
Sara Francesconi
Scarica la pubblicazione

Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali Università degli Studi della Tuscia, "Exploring novel green, high-tech and molecular mechanisms for the control and early detection of Fusarium head blight in durum wheat"