Scopri Le Notizie Dell'Accademia Nazionale di Agricoltura

Scopri le Notizie sull'Accademia

9 Aprile 2024

Scelti i quattro finalisti del Premio Filippo Re

L'edizione 2023 del "Premio Filippo Re" è giunta alla sua fase conclusiva dopo che la Commissione Scientifica, presieduta dal Prof. Gilmo Vianello Vicepresidente dell'Accademia, ha valutato con grande interesse i 42 lavori partecipanti, giunti da tutta Italia e caratterizzati da un'alta valenza scientifica. Tra questi sono stati selezionati gli studi che più di altri hanno saputo valorizzare al meglio il tema dell'edizione di quest'anno, ovvero, “Cambiamenti climatici: idee e progetti per l’agricoltura”. L’obiettivo, dunque, è stato quello di promuovere studi scientifici multidisciplinari e originali in campo agronomico che valorizzassero competenze e professionalità al fine di creare condizioni favorevoli per una corretta alimentazione, la gestione sostenibile dei terreni, delle colture, delle risorse forestali e paesaggistiche. Al contempo è stato, altresì, intenzione dei promotori valorizzare il contributo dei partecipanti alla costante evoluzione del ruolo dell’agricoltura per il Paese, diffondendo una sempre maggiore conoscenza e consapevolezza delle interazioni di questo settore e delle iniziative a supporto dello sviluppo rurale come la Politica Agricola Comune (PAC) con le dinamiche ambientali, economiche, territoriali e sociali. Per tale motivazione quest'anno, oltre ai primi 3 posti, è stata aggiunta la menzione speciale CAP4AgroInnovation, che Image Line assegnerà alla pubblicazione che, nell’ambito del tema “Cambiamenti climatici: idee e progetti per l’agricoltura”, meglio analizza il contributo della PAC contribuendo al raggiungimento degli obiettivi della PAC 2023-27.

I quattro studi giunti alla fase finale, che saranno premiati durante l'inaugurazione del 217° Anno Accademico dell'Accademia Nazionale di Agricoltura, che si tiene lunedì 15 aprile, presso la Sala dello Stabat Mater di Palazzo dell'Archiginnasio di Bologna sono:

Brilli Lorenzo - CNR Istituto per la Bioeconomia  -"Uncertainties in the adaptation of alpine pastures to climate change based on remote".
Clicca qui per vedere la presentazione dello studio.

Caproni Leonardo - Sant'Anna Scuola Universitaria Superiore Pisa - "The genomic and bioclimatic chracterization of Ethiopian barley unvelis challenges and opportunities to adapt to a changing climate ".
Cicca qui per vedere la presentazione dello studio.

Giannetta Beatrice - Università di Foggia -"The effects of biochar on soil organic matter pools are not influenced by climate change".
Clicca qui per vedere la presentazione dello studio.

Pagliarini Elia - Università di Bologna - "Valorization of coffee wasted as plant growth promoter in mulching film production: a contribution to a circular economy".
Clicca qui per vedere la presentazione dello studio.

Potrebbe interessarti anche

cross